STEFANO VENTURINI

Mi chiamo Stefano Venturini e sono il titolare di ArVen Architettura d’Interni, negozio che si occupa di porte, finestre e serramenti a Padova e nella Pianura Veneta. In questi anni ho aiutato 2784 persone a trovare il benessere nella propria casa, curandone la bocca e gli occhi!

Non sono un venditore o un commerciante, bensì il consulente che ti permette di fare un acquisto sicuro senza la paura della fregatura e del raggiro.

Fin da ragazzo ho avuto la passione per il legno e gli infissi di qualità. Ho frequentato una scuola superiore tecnica e in estate andavo presso la bottega artigiana di mio padre per imparare i rudimenti del mestiere… sono cresciuto praticamente a pane e legno!

Per un certo periodo ho frequentato la facoltà di architettura a Venezia e, pur non essendomi laureato, questa esperienza mi è servita molto per le scelte fatte negli anni seguenti. Dopo il periodo degli studi, ho iniziato a collaborare con alcuni artigiani che realizzavano porte da interni, in stile classico e rigorosamente fatte a mano.

Nel 1990 ho fondato Ar.Ven Architettura d’Interni, cambiando strategia commerciale rispetto a mio padre: non più produzione propria, ma consulenza e vendita di porte e finestre (infissi) realizzate da aziende nazionali, in parte anche locali, con servizi d’installazione offerti al cliente.

Perché ho scelto di non produrre direttamente?

Innanzitutto per selezionare le aziende specializzate a fare una determinata tipologia di prodotto, che disponessero di una struttura interna con ufficio tecnico, di sperimentazione e ricerca di prodotti e sistemi sempre migliori.

Se la produzione viene delegata a chi fa solo quello, il produttore ha il compito di lavorare nel miglior modo possibile e consegnare al miglior prezzo.

In più, il cliente si trova ad avere dentro casa prodotti doppiamente garantiti: sia dall’azienda produttrice che, operando in campo nazionale e/o estero, deve essere ad hoc; sia da parte di Ar.Ven che garantisce il funzionamento stesso degli infissi.

All’inizio questa mia scelta non è stata compresa da tutti.

Venivo quasi considerato un marziano per l’epoca, dove imperava il pensiero: “Faccio tutto io, cliente ti garantisco il miglior prodotto al prezzo più favorevole”!

Io, invece, ho sempre creduto nel valore dell’assistenza personalizzata, mettendo al servizio del cliente l’esperienza del team di Ar.Ven e in più quella dell’azienda collaboratrice (a differenza dei piccoli laboratori, molto restii a divulgare le proprie conoscenze).

Altro particolare molto importante: grazie a questo modo di operare, sono riuscito fin dall’inizio a rispettare le tempistiche di consegna dei lavori concordati (9 volte su 10), se non a essere in anticipo sui tempi.

Negli ultimi anni il mondo dei serramenti è diventato sempre più complesso perché sul mercato sono comparse molte aziende (anche estere) che producono e vendono serramenti. Se da un lato questo rappresenta un vantaggio per il cliente, il quale può confrontare più preventivi nell’intento di risparmiare, dall’altro tutto ciò genera confusione e difficoltà nello scegliere le porte e le finestre più adatte alle proprie esigenze.

Per questo motivo, negli ultimi anni ho voluto differenziare Ar.Ven Architettura d’Interni dagli altri show room: focalizzandoci in primis sulle porte ed infissi. Per i miei clienti sono più di un semplice venditore di porte e finestre. Sono un vero e proprio consulente di vendita per offrire la soluzione migliore in funzione dei loro spazi abitativi.

VALORI DEL CAMMINO DI AR.VEN:

  • Rispetto delle persone e cose altrui
  • Condivisione nei rapporti umani
  • Passione e dedizione per il proprio lavoro
  • Realizzazione del lavoro bello e ben fatto
  • Miglioramento personale
  • Felicità
  • Famiglia
  • Onestà
  • Benessere

CIÒ CHE NON FA PARTE DI AR.VEN:

  • Apatia
  • Arroganza
  • Frustrazione
  • Gelosia

Co-fondatrice di Ar.Ven, si occupa dell’amministrazione della società.

Tecnico con esperienza ultratrentennale, responsabile installazioni, rilievo misure, coordinamento posa.